Il forno a microonde non utilizza fonti dirette di calore come nel caso dei forni elettrici. L'elettricità produce, attraverso un generatore, microonde che determinano il riscaldamento e/o la cottura dei cibi facendo vibrare le loro molecole.
I microonde si differenziano per caratteristiche, potenza, capacità e funzioni. I modelli più evoluti eseguono automaticamente una serie di comandi (scongelamento e cottura) per mezzo di display digitali, timer e quant'altro...
Alcuni sono dotati della funzione di cottura combinata ed uniscono la cottura tradizionale a quella con le microonde e possono essere o meno utilizzate simultaneamente.
È importante utilizzare gli utensili adatti per la cottura a microonde per evitare di alterare i cibi. È possibile trovare prodotti appositi in vendita e/o vetro, ceramica o porcellana.
Da evitare assolutamente carta stagnola e/o qualunque materiale metallico nel microonde, può essere pericolosissimo.
È consigliabile inoltre:
Ricordiamo la clientela che i nostri centri assistenza si occupano di assistenza Microonde a Bellinzona, Blenio, Leventina, Locarno, Lugano, Mendrisio, Riviera, Roveredo, Val Calanca, Val Mesolcina e Vallemaggia